LA STORIA - Notre Dame du Mont Blanc

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA STORIA

l'Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria, proprietario della casa, è un Ente ecclesiastico di diritto diocesano eretto con decreto del Vescovo diocesano in data 2 febbraio 1985 e riconosciuto a tutti gli effetti civili con decreto ministeriale in data 28 gennaio 1999.
La presenza delle Sorelle nella Valle d'Aosta risale fin dai primi anni del '900, anni in cui nasceva la Piccola Opera per la Salvezza del Fanciullo.
la cappella
casa valtournanche
Negli anni sessanta una comunità di ragazze e Sorelle sono a Valtournenche ospiti nella Casa della Diocesi di Aosta. Anni di salutare vacanze con corse sui prati e verso il laghetto blu ai piedi del Cervino.
Il Monte Bianco ha conosciuto ore di contemplazione delle Sorelle Amelia Pierucci e Giuseppina Sala (fondatrici dell'istituto religioso), ore di studio e ore di gioia di poter accompagnare le ragazze tra i boschi, lungo i ruscelli festosi in soggiorni estivi e gite invernali. Dal 1975 al 2000 il gruppo viene ospitato in Villa Malina a Verrand frazione di Prè Saint Didier.
villa malina
Nel 2001 le Minime Oblate ricevono in dono la casa poi denominata Notre Dame du Mont Blanc e la presenza delle Sorelle sul territorio si fa attiva con una Casa propria. Nel 2003 viene inaugurata la cappellina attigua alla casa, dono dei dolenei.
casa notre dame du mont blanc
Oggi
La Casa per ferie offre accoglienza per:
• Gruppi famiglie parrocchiali, sportivi e aziende o associazioni convenzionate con l'Ente religioso per un periodo di vacanza, di riposo o di preghiera
• Il Progetto R-estate insieme in collaborazione con l'Associazione Aspert (Associazione Sport per tutti) attività estive per i bambini delle Comunità educative del Centro Mamma Rita, Scuola Margherita Tonoli di Monza, Campo Solare di Loano e per i bambini residenti: gioco organizzato e libero, attività sportive, attività guidate di laboratorio.
•  Il progetto "Volontari insieme" per ragazzi e ragazze che hanno già fatto esperienze formative con le Sorelle e/o nei contesti educativi dell’Opera e desiderano continuare a frequentare la casa per collaborare alle iniziative di animazione.
•  Il progetto FUORI CLASSE per alunni della scuola Primaria e Secondaria di altre regioni che attraverso lezioni didattiche si avvicinano agli sport, cultura e tradizioni della Valle d'Aosta

attività a casa notre dame
Casa per Ferie Notre Dame du Mont Blanc
Strada della Vittoria 24  - 11013 Dolonne  - Courmayeur
C.F. e P.I. 03295120152
Sede Legale
Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria
Via Paolo Lomazzo 30
20154 Milano - Tel. 02.314148

Torna ai contenuti | Torna al menu